Ne ho discusso così tante volte...
Beh in primis non ci vuole un grande sforzo nel fare qualche ricerca e vedere che l'emo risale agli anni '80 ed è un genere musicale.
Ha influenze indie e nacque per discostarsi dal movimento punk fino a quel momento prevalente. Viene chiamato col nome di Emotional Hardcore perchè vuole esprimere i sentimenti in modo più diretto, rispetto agli altri generi.
C'è stata una seconda ondata emo, mi pare, negli anni novanta, mentre questa di cui parliamo è la così detta terza ondata.
Premesso ciò, personalmente l'emo anni '80 non mi piace, ma non trovo alcuna somiglianza con i gruppi definiti "emo" oggi. Io semplicemente li vedo come gruppetti pop rock (odio sempre usare questo accostamento di termini

) accomunati dalle case discografiche sotto questo nome:
Emo.
Quelli della mia generazione ( ho 15 anni, fate un po' voi) hanno un bel difetto in ambito musicale/stilistico: sono facilemtne influenzabili. Mi viene da dire che in un certo senso non è neppure colpa nostra perchè non abbiamo buoni riferimenti dai quali prendere esempio... Così nasce la moda emo, perchè fa figo, fa tendenza, l'ho visto sul blog di quella, la mia amica si veste in quel modo, alla TV ne parlano, mi piace vestirmi in modo diverso dall'ordinario. Quello che mi chiedo è: siccome l'emotional hardcore nasce per parlare di tutti i sentimenti, perchè 'sti giovincelli parlano solo ed unicamente di depressione e tagliamentei di vene?
Ma questo io lo prendo come un altro discorso. Dipende dalla sanità mentale di una persona e dal buon senso critico. Non è normale tagliarsi perchè fa tendenza.
Detto ciò io la prendo molto scherzosamente questa questione. Mi vien da ridere se vedo persone che dicono di essere diverse, quando sono uguali, delle pecore che seguono il loro pecorone...E come diceva il mio prof: se il pecorone si butta giù da un burrone, anche il resto del gregge lo fa. Magari ci si può spiegare anche il motivo del tagliarsi.
Insomma l'emo non mi piace. Nè come musica (1^,2^ e 3^ ondata), nè come stile, nè come tagli.